NOVITA'
aimes news
Dalla Complessità alle soluzioni terapeutiche in patologia cronica. 20 Gennaio 2018 - Napoli
Longevità in salute
Mestre-Torino-Cagliari 2018
La gestione sistemica dello stress
Milano-Bari-Catania-Bologna 2018
Workshop: Inneschi Infettivi in patologia cronica
3 Febbraio e 4 Marzo 2018 - Bologna
il Dimagrimento Sistemico 17/02/18 10/03/18 - Bari-Alcantara

 





    NUTRIZIONE SISTEMICA


L’essere umano rappresenta una “community” di cellule, organi, apparati e sistemi tra loro interconnessi in collaborazione e comunicazione continua, al fine di sopravvivere e soddisfare i bisogni vitali di ordine superiore. Una Community fondata sulla capacità di adattarsi (omeostasi) agli stressori ambientali e interpersonali. Un elevato carico di stressori possono provenire dalla quotidiana assunzione di alimenti.
Tossici presenti nei cibi, bassa densità nutrizionale, cibi “fast” e scadenti, stress allergico alimentare, bioritmi alterati di assunzione degli alimenti, disregolazioni del comportamento alimentare, rappresentano solo alcuni dei determinanti etiopatogenetici di origine nutrizionale in grado di indurre rapidamente sovrappeso, perdita di energia, squilibri endocrinoimmunitari, infiammazioni croniche, degenerazioni tissutali e invecchiamento precoce. Stati infiammatori cronici (flogotipi) e disnutrizionali come risultato di stress cronico alimentare.

Negli ultimi decenni, nonostante gli indubbi miglioramenti ottenuti dalla terapia farmacologica nelle patologie acute, si osserva un notevole incremento delle patologie infiammatorie croniche, caratterizzate da deficit della reattività metabolica e della capacità regolativa con una preoccupante tendenza evolutiva verso la degenerazione piuttosto che verso l’autoguarigione.

A livello strategico una singola e lineare indicazione di cura, anche dietetica, non è più sufficiente a risolvere malesseri complessi e diversificati in ragione di un contesto biologico sistemico fortemente individualizzato.
Evidente la necessità di intervenire con strumenti di counseling e cura in sintonia con la “logica” naturale del ripristino della reazione metabolica e della regolazione psiconeuroimmunoendocrina, che comprendano innovative strategie dietetiche basate sulla visione e i metodi della Nutrizione Sistemica (METODO NUTRES: dieta antitossica, dieta antiflogistica e dieta bioenergetica)* in sinergia con integratori e fitonutraceutici efficaci ad azione riabilitativa sistemica.

*

La spiegazione delle strategie del METODO NUTRES è attualmente presente nei corsi, patrocinati da AIMES, della Scuola Superiore di Alta Formazione in Medicina Sistemica (già in atto in diverse sedi italiane) e ulteriori approfondimenti saranno presenti nel corso base della Scuola Superiore di Formazione in Nutrizione Sistemica.




© 2012-2017 AIMES - Tutti i diritti riservati

AIMES - Associazione Italiana Medicina Sistemica - Galleria dei Fonditori 3 - 61122 Pesaro (PU) - C.F. 92047310419 -
webmaster: fabioberti.it    privacy policy