NUTRIZIONE SISTEMICA
L’essere umano rappresenta una “community” di cellule, organi, apparati e sistemi tra loro interconnessi in collaborazione e comunicazione continua, al fine di sopravvivere e soddisfare i bisogni vitali di ordine superiore. Una Community fondata sulla capacità di adattarsi (omeostasi) agli stressori ambientali e interpersonali. Un elevato carico di stressori possono provenire dalla quotidiana assunzione di alimenti.
Tossici presenti nei cibi, bassa densità nutrizionale, cibi “fast” e scadenti, stress allergico alimentare, bioritmi alterati di assunzione degli alimenti, disregolazioni del comportamento alimentare, rappresentano solo alcuni dei determinanti etiopatogenetici di origine nutrizionale in grado di indurre rapidamente sovrappeso, perdita di energia, squilibri endocrinoimmunitari, infiammazioni croniche, degenerazioni tissutali e invecchiamento precoce. Stati infiammatori cronici (flogotipi) e disnutrizionali come risultato di stress cronico alimentare.
Negli ultimi decenni, nonostante gli indubbi miglioramenti ottenuti dalla terapia farmacologica nelle patologie acute, si osserva un notevole incremento delle patologie infiammatorie croniche, caratterizzate da deficit della reattività metabolica e della capacità regolativa con una preoccupante tendenza evolutiva verso la degenerazione piuttosto che verso l’autoguarigione.
A livello strategico una singola e lineare indicazione di cura, anche dietetica, non è più sufficiente a risolvere malesseri complessi e diversificati in ragione di un contesto biologico sistemico fortemente individualizzato.
Evidente la necessità di intervenire con strumenti di counseling e cura in sintonia con la “logica” naturale del ripristino della reazione metabolica e della regolazione psiconeuroimmunoendocrina, che comprendano innovative strategie dietetiche basate sulla visione e i metodi della Nutrizione Sistemica (METODO NUTRES: dieta antitossica, dieta antiflogistica e dieta bioenergetica)* in sinergia con integratori e fitonutraceutici efficaci ad azione riabilitativa sistemica.
VIDEO INTERVENTO DOTT.DI TULLIO - IL SEME DEL BENESSERE
© 2012-2024 AIMES - Tutti i diritti riservati
A.I.ME.S. - Associazione Italiana di Medicina Sistemica
Galleria dei Fonditori, 3 - 61122 Pesaro (PU) - C.F. 92047310419
info@medicinasistemica.it - Privacy Policy - Sviluppo Sito