La complessità della vita si basa sulla costante interazione tra multipli sistemi biologici.
Nell’essere umano la principale dinamica adattativa è rappresentata dalla risposta infiammatoria. Negli ultimi decenni le alterazioni dello stile di vita e alimentare, i disagi psicosociali e relazionali, le disfunzioni del microbiota e il carico tossico da xenobiotici ambientali hanno generato in medicina una maggior prevalenza di patologie croniche, caratterizzate da cronicizzazione e, sempre più spesso, da evoluzione autoimmune della risposta flogistica.
Nella pratica del medico è quindi diventata sempre più pressante la necessità di ampliare la propria visione clinica verso la comprensione delle dinamiche polifattoriali in grado di promuovere l’insorgenza di patologia autoimmune e verso il conseguente riconoscimento dei percorsi sistemici individuali sui quali applicare la strategia di terapia.
AIMES (Associazione Italiana di Medicina Sistemica), da sempre impegnata a diffondere il pensiero sistemico in medicina, dedica il proprio congresso 2019 “SELF ATTACK” alle patologie autoimmuni con la convinzione possa rappresentare un utile strumento di riflessione per la pratica clinica del medico.
L'altissima qualità raggiunta dalla diffusione del pensiero sistemico in medicina ad opera di AIMES, testimoniata dai qualificatissimi interventi che hanno impreziosito il nostro congresso!
© 2012-2024 AIMES - Tutti i diritti riservati
A.I.ME.S. - Associazione Italiana di Medicina Sistemica
Galleria dei Fonditori, 3 - 61122 Pesaro (PU) - C.F. 92047310419
info@medicinasistemica.it - Privacy Policy - Sviluppo Sito